Concorso

Real eyes, Realize, Real lies …

Particolare da “Francesca Martini” opera di Andrea Capanna

Nana Onlus, in occasione del terzo anniversario della sua fondazione, bandisce un concorso d’arte rivolto ad Artisti indipendenti, alle Accademie di Belle Arti e ad Allievi di scuole ad indirizzo artistico. L’associazione incoraggia la partecipazione di artisti economicamente, socialmente e/o fisicamente svantaggiati.

Nana Onlus è stata creata in memoria di Francesca Martini, una ragazza che nei suoi 14 anni di vita ha dimostrato profondità e originalità di pensiero. Su YouTube si trovano repertori fotografici e video di Francesca per aiutare a conoscerla.

Agli artisti si richiede un‘opera ispirata alla voglia di vivere, alla curiosità e ai sogni, al desiderio di sperimentare. Il concorso è aperto a ogni forma di espressione artistica, di ricerca tecnica e stilistica, di uso originale e tradizionale di mezzi e linguaggi.

Tre sono le categorie:  1. Artisti Indipendenti; 2. Accademie di Belle Arti; 3. Scuole ad indirizzo artistico.

La giuria di Real eyes 2019 è composta da:

Pio Baldi, accademico amministratore, Accademia Nazionale di San Luca, Roma

Andrea Capanna, artista, Roma

Lia Frassineti, illustratrice e coordinatrice editoriale, Roma

Paola Potena, direttrice e partner Galleria Lia Rumma, Milano/Napoli

Maria Letizia Terrinoni, storica dell’arte, Roma

Saranno selezionate 9 opere, 3 per ciascuna categoria. Le opere selezionate verranno incluse in un’asta benefica per sostenere il progetto “Le Cellule di Francesca“.

La partecipazione al concorso è gratuita. Le opere prescelte saranno esposte in una mostra itinerante e verranno inserite in cataloghi in formato cartaceo e on line curati da critici d’arte con la presentazione delle opere e degli artisti. Sarà garantito agli autori delle opere premiate un rimborso spese di €150.

La scadenza per la presentazione delle opere è il 15 giugno 2019.  Una volta effettuata l’iscrizione si riceverà una e-mail con un numero di riferimento da utilizzare per la presentazione della propria opera in formato video o fotografico, purtroppo non potranno essere accettate opere originali o copie in formato cartaceo. I risultati verranno comunicati  ai vincitori entro il 30 giugno 2019. La scadenza per la consegna delle opere selezionate dalla giuria è il 20 luglio 2019.

Proprietà dell’opera: L’opera sarà da intendersi come donazione all’Associazione Nana Onlus e sarà nella piena disponibilità dell’Associazione andando a incrementare il patrimonio della stessa. La donazione dell’opera verrà formalizzata da specifico atto a seguito della nomina dei vincitori del Concorso. L’accettazione del premio comporta la cessione all’Associazione Nana Onlus dei diritti di immagine legati alla vendita e/o alla riproduzione dell’opera con qualsiasi mezzo per il perseguimento dei fini statutari.

Per partecipare invitiamo a compilare la scheda di partecipazione che segue. Una volta effettuata l’iscrizione si riceverà una e-mail con un numero di riferimento da utilizzare per la presentazione della propria opera.
La scadenza per la presentazione delle opere è il 15 giugno 2019.

AccademiaLiceo ArtisticoIndipendente

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in qualunque momento visionarli e richiederci la loro cancellazione.