Concorso d’arte

RealEyes, Realize, Real lies …

AGGIORNAMENTO: Per venire incontro alle richieste di concorrenti avvisati tardi dell’esistenza del concorso, abbiamo deciso di prorogare l’apertura della piattaforma per le iscrizioni e per l’invio delle opere online fino a martedì 18 Giugno alle 13:00. Grazie a tutti per la grande partecipazione!

Particolare da “Francesca Martini” opera di Andrea Capanna

Nana Onlus è un’Associazione no profit nata in memoria di Francesca Martini, una ragazza che nei suoi 14 anni di vita ha dimostrato profondità di intenti e originalità di pensiero.

In occasione del terzo anniversario della sua fondazione, Nana Onlus lancia il concorso d’arte RealEyes, un momento di incontro tra creatività e solidarietà attraverso il quale le opere d’arte e i loro Artisti diventano protagonisti di un’asta benefica finalizzata alla raccolta di fondi per sostenere il Progetto di ricerca sulla leucemia mieloide acuta “Le Cellule di Francesca“.

RealEyes prevede tre categorie di concorso: 1. Artisti Indipendenti; 2. Accademie di Belle Arti; 3. Licei ad Indirizzo Artistico ed incoraggia la partecipazione di artisti economicamente, socialmente e/o fisicamente svantaggiati. Cosa viene richiesto agli Artisti? Un‘opera ispirata alla voglia di vivere, alla curiosità, ai sogni e al desiderio di sperimentare. Sarà possibile utilizzare ogni forma di espressione artistica, di ricerca tecnica e stilistica, di uso originale e tradizionale di mezzi.

Vuoi partecipare a RealEyes? È molto semplice!

Compila il modulo di iscrizione qui sotto indicando i tuoi dati, la categoria di concorso cui intendi partecipare (Accademia, Liceo Artistico o Indipendente) e il tipo di formato (video o fotografico) con cui presenterai la tua opera. In questa prima fase, infatti, non dovrai inviare l’originale dell’opera. Con l’invio del modulo, riceverai per e-mail il numero di riferimento da utilizzare per la presentazione della tua opera in formato digitale (video o foto) entro e non oltre il  15 giugno 2019.

Ecco la giuria di esperti d’arte che selezionerà n. 9 opere, 3 per ciascuna delle categorie di concorso.

Pio Baldi, accademico amministratore, Accademia Nazionale di San Luca, Roma

Andrea Capanna, artista, Roma

Lia Frassineti, illustratrice e coordinatrice editoriale, Roma

Paola Potena, direttrice e partner Galleria Lia Rumma, Milano/Napoli

Maria Letizia Terrinoni, storica dell’arte, Roma

I risultati saranno comunicati ai vincitori entro il 30 giugno 2019.

Le opere selezionate dovranno essere consegnate in originale entro il 20 luglio 2019.

Gli autori delle opere premiate riceveranno un rimborso spese di € 150,00. Le loro opere saranno esposte in diverse sedi in Italia tra cui Roma, Milano, Gaeta, Ansedonia e il loro percorso si concluderà in Novembre a Torino all’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale in Piazza Carlo AlbertoInoltre verranno inserite, con la presentazione dei rispettivi Artisti, in cataloghi creati e curati per l’occasione da autorevoli critici d’arte.

Fermo restando la tutela del diritto morale dell’autore in merito alla paternità dell’opera e alla sua integrità, con la partecipazione al concorso l’Artista si impegna, in caso di vincita e accettazione del premio, a donare l’operaall’Associazione Nana Onlus cedendo i diritti patrimoniali ad essa relativi nonché i diritti di immagine legati alla vendita e/o alla riproduzione dell’operacon qualsiasi mezzo per il perseguimento dei fini statutari.

La donazione dell’opera verrà formalizzata da specifico atto a seguito della nomina dei vincitori del Concorso.

Per partecipare invitiamo a compilare la scheda di partecipazione che segue. Una volta effettuata l’iscrizione si riceverà una e-mail con un numero di riferimento da utilizzare per la presentazione della propria opera.
La scadenza per la presentazione delle opere è il 15 giugno 2019.

AccademiaLiceo ArtisticoIndipendente

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in qualunque momento visionarli e richiederci la loro cancellazione.